Lezione di Yoga: Il Secondo Chakra




Il secondo Chakra è un centro energetico fisicamente riconducibile alla zona delle anche, genitali, addome e lombi. E’ il Chakra che rappresenta la nostra identità emozionale ed ha a che vedere con il diritto di sentire e volere.
Contatteremo questo centro attraverso il movimento, ampliando così il nostro campo di percezione aumentando le nostre informazioni sensoriali, cercheremo quindi di contattare il senso di fluidità e di piacevolezza che ci restituisce il movimento. Lasceremo trasportarci dal flusso di piacere che si genera, rimanendo connessi alle sensazioni ed emozioni che si possono manifestare durante la pratica.
Se Svadhisthana è vitale produce desiderio e piacere, se invece è bloccato produce impotenza e sterilità e spesso si manifesta con coliche e/o dolori alla porzione inferiore della schiena.
Il secondo Chakra è collegato all’elemento Acqua che lo rende responsabile della regolazione dei liquidi nel corpo. La circolazione della sua energia, proprio come l’acqua, riesce ad adattarsi ad ogni superficie, e il suo scopo è quello di farci fluire nella vita, essere flessibili, accettando ed adattandoci al cambiamento, integrando gli opposti per recuperare l’interezza.
Conoscere lo stato energetico del corpo è una ricerca continua sottile e attenta, perciò il mio invito è quello di iniziare ad ascoltarti, muoverti con delicatezza e respirare…
Buona pratica!
Namasté
Nascondi.