Core Stability: Allenamento Funzionale Addominali con Plank

Livello Intermedio
Cardiovascolare, Alta intensità, Forza, Resistenza
Addominali
13:00 Min
105 Kcal
Condividi questo workout
Descrizione Allenamento:

In questo allenamento funzionale di core stability della durata di 13 minuti andiamo a lavorare in maniera importante la sollecitazione addominale con l'esercizio plank, si faranno diverse evoluzioni durante il workout, per creare diversi stimoli attraverso difficoltà di esecuzione del movimento.
L'allenamento è composto da un breve riscaldamento, prima della parte superiore, poi del tronco ed in fine della parte inferiore del corpo.

Terminato il riscaldamento iniziamo con un primo blocco di lavoro sugli addominali con camminata in plank e plank con gomiti a terra.
Ottenuta la posizione e controllando bene l'addome e la postura andiamo a sollevare prima una gamba e poi l'altra, senza inarcare la schiena e senza perdere la contrazione addominale.

Terminato l'esercizio continuiamo l'allenamento con una blocco composta da skip alto, jumping jack e skip con mano sotto il ginocchio, poi riprendiamo la sessione di allenamento degli addominali con il plank aggiungendo una piccola difficoltà e lavorando maggiormente sull core stability, andiamo a portare un braccio accanto al corpo dopo aver eseguiro il plank con sospensione gamba.

Leggi La Descrizione Completa e La Tabella di Allenamento.

Terminato quest'ultimo blocco passiamo nuovamente alla sessione aerobica con skip e jumping jack ed infine andiamo a creare un ottimo blocco isometrico di plank, con doppia sospensione braccia e gambe opposte tra loro, richiamando una buona funzionalità del core stability, cercando di controllare anche le capacità coordinative e sensoriali.

L'allenamento è di livello intermedio e ottimo per coloro che voglio lavorare sia con una sollecitazione aerobica che di tonificazione addominale, in questo workout possiamo incontrare delle difficoltà nell'eseguire il plank vista la sua complessità, quindi ricordiamo di eseguire anche degli allenamenti singoli sull'esercizio plank per migliorare sia la conoscenza del movimento che la performance.

Questo workout può essere inserito sia in un percorso di tonificazione che in un total body, per coloro che invece hanno una qualità di allenamento più evoluta si consiglia di eseguire l'allenamento anche 2 volte nella stessa sessione, facendo almeno 8/12 minuti di recupero.
Importante durante l'allenamento eseguire correttamente gli esercizi, non restare in apnea e alla fine di ogni workout fare una buona sessione di stretching per la schiena e le gambe.

Nascondi.

Allenamenti Addominali

Esercizi e Allenamenti Con Focus Addominali

Allenamenti Fixfit

Ultimi Workout di Katia e Thiago