Allenamento Total Body Con Esercizi Mirati




Allenamento di livello base della durata di 30 minuti.
La tipologia di lavoro di questo workout mantiene i muscoli sempre in continua sollecitazione durante tutti gli allenamenti, ma in questo caso verranno lavorati in maniera mirata e profonda concentrandoci principalmente su gambe, addome e glutei.
La struttura del workout è molto bella perché ci farà vivere durante tutta la sua durata, un alternarsi di stimoli ed input che permetteranno al corpo di migliorare le qualità fisiche ed anche agire sul fatidico risultato della tonicità.
Leggi La Descrizione Completa e La Tabella di Allenamento.Il livello del workout è quello base, ma per come abbiamo realizzato la dinamica interna anche un intermedio si può allenare bene, basta intensificare i movimenti durante gli esercizi, ed il gioco è fatto.
Vivremo il workout con blocchi di esercizi mirati alle gambe, blocchi di lavoro per l’addome e blocchi di esercizi per il gluteo, eseguendo prima un lavoro a terra con il tappetino e poi su in piedi.
L’allenamento inizierà con esercizi di mobilizzazione della colonna in posizione 4 zampe e poi giù di esercizi di pilates e di core stability, efficacissimi per la tonicità del retto addominale, dei muscoli paravertebrali e per rendere sempre più tutelata la nostra schiena, con un addome ben tonico.
Terminato questo primo step di lavoro a terra, che vedrà un alternarsi di esercizi mirati, andiamo ad effettuare esercizi per stimolare i muscoli delle gambe e del gluteo con slancio dei glutei in posizione 4 zampe, prima a destra e poi a sinistra, movimenti per stimolare il grande gluteo, distensioni della gamba e richiamo
dello stesso tallone al gluteo per lavorare bene tutta la muscolatura posteriore, ed in fine aperture e distensione della gamba.
Questi esercizi sono molto efficaci e creeranno un grande stimolo muscolare nel caso in cui verranno eseguiti bene e con i giusti tempi, altrimenti sarà come fermarsi in una posizione e trascorrerci dei secondi.
Terminata questa prima fase toglieremo il tappetino e continueremo il workout eseguendo tutti gli esercizi in piedi, aumentando l’intensità e con grande dinamismo.
Eseguiremo lo squat, l’affondo indietro e poi l’esercizio di squat+affondo, tutti per ben 20 secondi, poi una breve pausa e via con altri 3 esercizi che saranno skip alto e tocco delle mani sotto la coscia, mani dietro il capo ed incrocio gomito e ginocchio opposto per lavorare gli obliqui ed in fine parata alternata,
efficacissimo per la core stability e la tonicità dei muscoli del tronco.
In questi primi due blocchi abbiamo stimolato gambe, addome e gluteo creando un ottima sequenza, che eseguita bene e con una buona intensità durante i 20 secondi, ci regalerà grandi sensazioni.
Continueremo con un ultima sequenza di 20 secondi con questi esercizi, squat + ginocchio al petto, alternando prima una volta il destro e poi il sinistro, molleggio su squat e per chiudere in bellezza, 3 jumping jack e giù subito in squat.
Terminato quest’ultimo esercizio, andremo ancora in recupero per solo 10 secondi e ripeteremo tutta la sequenza di lavoro in piedi andando ad eseguire gli esercizi per 30 secondi, con sempre 10 secondi di recupero tra un blocco e l’altro.
Per chiudere in grande stile un fantastico allenamento come questo, abbiamo inserito una piacevole sequenza di esercizi di stretching, così da rilassare, allungare e rigenerare la muscolatura.
Come sempre ti ricordiamo che nel caso in cui percepisci, al termine del workout, i muscoli ben provati, non esitare a fare una mini sessione di stretching mirata sulla zona sollecitata.
Prolungare di 10 minuti in più il tuo defaticamento/stretching non è una perdita di tempo, ma tanto benessere per il tuo corpo.
In tanti sottovalutano questo aspetto e poi risentono di dolori muscolari, articolari, oppure vivono sul corpo contratture o piccoli fastidi, il problema non nasce da un poco allenamento o un troppo allenamento, ma molte volte nasce da un sottovalutare alcuni aspetti del workout.
Se hai portato al termine questo workout con grande padronanza dei movimenti, ottima intensità e senti che il corpo ti chiede di più, allora è giunto il momento di provare qualche sessione di workout di livello intermedio.
Non esagerare le prime volte, cerca sempre di far vivere al corpo piccoli step, per poter abituarlo al salto di qualità, senza risentirne il giorno dopo.
Buon Allenamento
Struttura allenamento:
30s MOBILIZZAZIONE COLONNA DA TERRA
30s SEDUTO SUI TALLONI
30s COBRA
20s ISOMETRIA BRACCIA GAMBE DX
20s ISOMETRIA BRACCIA GAMBE SX
10s RECUPERA
30s ISOMETRIA BRACCIA GAMBE DX
30s ISOMETRIA BRACCIA GAMBE SX
10s RECUPERA
20s PANCIA A TERRA - SOLLEVAMENTO MANI E PIEDI
20s SOLLEVAMENTO MANI PIEDI ALT.
10s RECUPERA
30s PLANK
10s RECUPERA
20s PANCIA A TERRA - SOLLEVAMENTO MANI E PIEDI
20s SOLLEVAMENTO MANI PIEDI ALT.
10s RECUPERA
20s PLANK SU GOMITI
10s RECUPERA
20s ISOMETRIA BRACCIA GAMBE DX
20s ISOMETRIA BRACCIA GAMBE SX
20s PLANK
20s PANCIA A TERRA - SOLLEVAMENTO MANI E PIEDI
20s SOLLEVAMENTO MANI PIEDI ALT.
20s PLANK SU GOMITI
10s RECUPERA
30s PLANK IN MOVIMENTO
10s RECUPERA
20s PLANK IN CORSA
20s PAUSA
20s SLANCIO GLUTEI GAMBA DX
20s SLANCIO GLUTEI GAMBA SX
10s RECUPERA
20s 4 ZAMPE CON GOMITO A TERRA E APERTURA GAMBA SX
20s 4 ZAMPE CON GOMITO A TERRA E APERTURA GAMBA DX
10s RECUPERA
20s SLANCI DA TERRA CON PIEGAMENTO GINOCCHIO GAMBA DX
20s SLANCI DA TERRA CON PIEGAMENTO GINOCCHIO GAMBA SX
10s RECUPERA
20s 4 ZAMPE DIST. GAMBA SX
20s 4 ZAMPE DIST. GAMBA DX
20s RECUPERA
30s SLANCIO GLUTEI GAMBA DX
30s SLANCIO GLUTEI GAMBA SX
10s RECUPERA
30s 4 ZAMPE CON GOMITO A TERRA E APERTURA GAMBA SX
30s 4 ZAMPE CON GOMITO A TERRA E APERTURA GAMBA DX
10s RECUPERA
30s SLANCI DA TERRA CON PIEGAMENTO GINOCCHIO GAMBA DX
30s SLANCI DA TERRA CON PIEGAMENTO GINOCCHIO GAMBA SX
10s RECUPERA
30s 4 ZAMPE DIST. GAMBA SX
30s 4 ZAMPE DIST. GAMBA DX
20s PAUSA TOGLI TAPPETINO
20s SQUAT
20s AFFONDO INDIETRO ALTERNATO
20s SQUAT + AFFONDO INDIETRO ALTERNATO
10s RECUPERA
20s SKIP ALTO + TOCCO SOTTOCOSCIA
20s MANI DIETRO LA TESTA - GOMITO GINOCCHIO ALTERNATO IN CHIUSURA
20s PARATA ALTERNATA DX SX
10s RECUPERA
20s SQUAT GINOCCHIO AL PETTO ALTERNATO
20s MOLLEGGIO SU SQUAT
20s 3 JUMPING JACK + SQUAT
10s RECUPERA
30s SQUAT
30s AFFONDO INDIETRO ALTERNATO
30s SQUAT + AFFONDO INDIETRO ALTERNATO
10s RECUPERA
30s SKIP ALTO + TOCCO SOTTOCOSCIA
30s MANI DIETRO LA TESTA - GOMITO GINOCCHIO ALTERNATO IN CHIUSURA
30s PARATA ALTERNATA DX SX
10s RECUPERA
30s SQUAT GINOCCHIO AL PETTO ALTERNATO
30s MOLLEGGIO SU SQUAT
30s 3 JUMPING JACK + SQUAT
20s PAUSA
30s DIVARICATA FRONTALE
30s DIVARICATA VERSO DX
30s DIVARICATA VERSO SX
30s DISCESA FRONTALE MANI A TERRA
30s DIVARICATA FRONTALE
30s STRETCHING GAMBA DX
30s STRETCHING GAMBA SX
30s FEMORALE DX CON GAMBA DX DISTESA
30s FEMORALE SX CON GAMBA SX DISTESA
30s POSIZIONE A V
30s MOBILIZZAZIONE COLONNA A TERRA
Nascondi.