Allenamento Funzionale Total Body a Casa

Livello Intermedio
Cardiovascolare, Alta intensità
Total Body
27:00 Min
162 Kcal
Condividi questo workout
Descrizione Allenamento:

Questo Allenamento di Functional training supera i 25 minuti di attività fisica con una combinazione di esercizi per l’addome, le gambe e le braccia, utile per percorsi di tonificazione e dimagrimento.

La caratteristica di questo allenamento è data dalla sua struttura, una prima fase di riscaldamento dove iniziamo a stimolare il tronco con lavori di mobilizzazione articolare, per poi fare degli esercizi per l’elasticità muscolare della schiena.

Terminata la fase di riscaldamento si passa al primo blocco di lavoro con gli esercizi di slanci delle gambe, jumping jack e squat efficaci per la sollecitazione cardiaca, la resistenza e la tonificazione di gambe e glutei.

Leggi La Descrizione Completa e La Tabella di Allenamento.

Continuiamo il work out con spostamenti laterali e plank per 30 secondi e successiva posizione statica del plank per lavorare l’addome isometria.

Al termine di questa sessione andiamo a lavorare sul tappetino la sollecitazione addominale, con i seguenti esercizi scelti: salite in 3 tempi e plank con i gomiti, con il primo efficace per stimolare tutto il retto addominale vista la complessità del movimento, che dati i 3 tempi di salita, permette al muscolo un importante input di contrazione, mentre il secondo utile per richiamare un lavoro isometrico dell’addome attraverso la stabilità del core e permettendo così un buon risultato di massimo equilibrio corporeo.

Dopo questa prima sessione di esercizi continuiamo il workout functional con 2 blocchi: il primo con 1 minuto di slanci e squat e una pausa attiva, mentre la seconda combinazione vede spostamenti laterali, plank e piegamenti sulle braccia.

Al termine inseriamo una breve pausa attiva con saltelli sul posto e tocchiamo con una mano il ginocchio opposto, continuando subito dopo con una mini sessione di lavoro per le braccia, con pugni e distensione prima in avanti, poi verso l’alto ed infine lateralmente con una piccola particolarità, avere addome contratto, glutei in tensione e muovere in maniera frenetica le braccia.

È importante durante l’esecuzione dei diversi esercizi, controllare sempre la posizione del corpo e la corretta postura durante il movimento, così da rendere sempre più produttivo ed efficace la sessione di allenamento.

Durante l’esecuzione dell’esercizio spostamenti laterali e plank è fondamentale coordinare bene il movimento e avere sempre l’addome contratto da poter ottenere un buon risultato ed evitare dolori al tratto lombare, mentre durante l’esecuzione dell’addome con i 3 tempi di salita è importante portare il mento verso lo sterno ed avere la schiena che aderisca bene al tappetino.

Si consiglia di svolgere questo work out almeno 3 volte a settimana per un corpo ben allenato, e se si vuole eccedere si possono combinare questa sessione con un allenamento di tonificazione che ha come caratteristica la sollecitazione cardiaca così da creare un completo percorso tonificante.

Per coloro che ancora non hanno raggiunto uno stato di forma fisica adeguato ai functional, si consiglia di eseguire sempre un percorso di tonificazione attraverso i video allenamenti mirati e poi entrare nel vivo del percorso, in modo da garantirsi un risultato sicuro e non approssimativo.

Questo allenamento è adatto a tutti coloro che vogliono allenarsi con una sequenza functional, hanno intenzione di sollecitare il proprio corpo con un’ evoluzione più complessa attraverso la combinazione di più esercizi e per tutti quelli che vogliono mantenersi allenati con workout non superiori ai 30 minuti.

Nascondi.

Allenamenti Total Body

Esercizi e Allenamenti Con Focus Total Body

Allenamenti Fixfit

Ultimi Workout di Katia e Thiago